Risotto con le seppie

Risotto con le seppie

Il Risotto con le seppie è un primo che si usa spesso in occasioni importanti, sia a pranzo che per la cena, un primo delicato e saporito apprezzato da tutta la famiglia.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
1 kg di seppie
300 gr di riso
1 cipolla
1 bicchiere mezzo di vino bianco
1 bicchiere d’olio
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1 bustina di zafferano
2 dadi vegetali
20 gr di burro
4 rametti di prezzemolo
Sale e pepe

Preparazione
Togliete le vesciche del nero alle seppie e mettetele in un barattolo di vetro con mezzo bicchiere di vino. Pungetele con uno spiedino e chiudete. Scuotete energicamente il barattolo. Staccate le teste,eliminate le viscere il becco e gli occhi e togliete la pellicola che riveste le sacche. Lavate sacche e testa, asciugatele e tagliatele in piccoli pezzi.

Sbucciate e tritate insieme la cipolla e l’aglio quindi fate rosolate il battuto nell’olio mescolando, unite un bicchiere d’acqua e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti.

Mettete metà soffritto in un altro tegame e fatevi rosolare le seppie per 3 minuti, mescolando, unite mezzo bicchiere di vino e fate evaporare. Unite mezzo bicchiere di acqua tepida al nero di seppia e versatelo nel tegame filtrandolo, unite la passata sale e pepe. Fate cuocere per 40 minuti coperto a fiamma bassa.

Quando le seppie sono a metà cottura versate il riso nel tegame con il soffritto rimasto, fatelo tostare e sfumate con il vino rimasto. Portate a cottura mescolando e aggiungendo il brodo preparato con il dado. Nell’ultimo mestolo di brodo incorporate lo zafferano.

Togliete il riso dal fuoco e unite il burro e il prezzemolo tritato. Lasciate riposare per 3 minuti e versate sul piatto da portata con le seppie e il loro fondo di cottura.

Risotto con le seppieultima modifica: 2021-12-10T12:00:04+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo