Pizza con le cipolle

Pizza con le cipolle

La Pizza con le cipolle è una ricetta facile e veloce da realizzare, perfetta per una cena o un aperitivo tra amici.

Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono pochi e semplici.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
300 gr di farina
15 gr di lievito di birra
3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
sale

Per il condimento
400 gr di pomodori
500 gr di cipolle
1 dl di olio d’oliva extravergine
sale e pepe

Preparazione
Sbriciolare in lievito di birra in una ciotola e farlo sciogliere con due cucchiai di acqua tiepida,setacciare la farina,mettervi al centro il lievito e incorporarvi poca farina.

Aggiungere l’olio d’oliva,un pizzico di sale e versare poco alla volta 5-6 cucchiai d’acqua;lavorare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico,coprirlo con un telo e farlo lievitare in un luogo tiepido per 30 minuti circa.

Far scottare i pomodori in una pentola con acqua in ebolizzione;quindi scolarli,privarli con un coltellino della buccia,dei semi,dell’acqua di vegetazione e tritarli grossolanamente.

Nel frattempo affettare finemente le cipolle e farle appassire in una padella con 3 cucchiai d’olio;aggiungere i pomodori tritati,salare,pepare e fare cuocere, a fuoco moderatoper 5-6 minuti.

Lavorare un poco la pasta,stenderla con le mani allo spessore di 7-8 millimetrie disporla in una teglia irrorata d’olio;versarvi sopra le cipolle al pomodoro,lasciando un bordo di pasta coperto di un centimetro circa tutto attorno,irrorare con un filo d’olio e far cuocere la pizza in forno preriscaldato a 220°C per 25-30 minuti.

Pizza con le cipolleultima modifica: 2021-12-06T16:00:00+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo