Salatini alle zucchine

Salatini alle zucchine

I Salatini alle zucchine sono facilissimi da preparare e sono pronti in un attimo, gustosissimi,  sono morbidi dentro e croccantissimi fuori!

Queste sfogliatine sono perfette per aperitivi, o buffet in casa, per feste di compleanno e per tantissime altre occasioni, ovviamente, al posto delle zucchine si possono utilizzare  altre verdure a scelta, quelle che avete in frigo andranno benissimo.

Ingredienti
Dosi per 18 salatini
1 confezione di pasta sfoglia fresca o surgelata
1 uovo leggermente sbattuto
250 gr di formaggio cremoso
1 cucchiaio di maionese
60 gr di pomodorini essiccati sotto olio
1 spicchio d’aglio schiacciato
1 cucchiaio di basilico essiccato
6 zucchine
60 ml di olio d’oliva
1 cucchiaio di succo di limone
2  cucchiai di pasta di olive nere


Preparazione

Scaldate il forno a 210°C e spennellate di burro fuso od olio due placche. Ricavate dalla pasta sfoglia tre strisce di 8×24 cm e sei strisce di 1×24 cm. Spennellate tutte le strisce di pasta con l’uovo sbattuto e ponete due di quelle più strette sopra a quelle più larghe in modo da formare un bordino. Bucherellate bene la pasta con la  forchetta e ponetela sulle placche. Fate dorare la pasta in forno per 15 minuti e ponetela a raffreddare sulla gratella. Lavorate a crema il formaggio con il frullino elettrico,incorporate la maionese,i pomodorini ben scolati e tritati,l’aglio e il basilico e amalgamate bene il tutto. Spuntate le zucchine e tagliatele a fettine lunghe e sottili. Spennellate le zucchine con un po’ di olio e fatele abbrustolire sulla griglie per 10 minuti,quindi scolate bene e irroratele con il succo di limone. Riempite la cavità al centro delle strisce di sfoglia con la pasta di olive,stendeteci sopra la crema al formaggio e lisciatela bene con la spatola. Disponete le zucchine al formaggio. Tagliate le strisce di pasta in 6 parti uguali e servite in tavola

Salatini alle zucchineultima modifica: 2021-12-02T12:00:34+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo