Gallette di riso

Gallette di riso

Le gallette sono un ingrediente utile e versatile in cucina, perché possono essere gustate da sole come snack o anche utilizzate come base o guarnizione di stuzzicanti antipasti e aperitivi.

Con la nostra ricetta scoprirete come fare le gallette di riso soffiato fatte in casa, in modo da averle sempre a disposizione quando la fame si fa sentire.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
120 gr di riso
½ litro di latte
1 stecca di cannella
1 bustina di vanillina
75 gr di zucchero
2 mele
1 uovo
60 gr di farina
Lievito per dolci in polvere
50 gr di mandorle
50 gr di miele
30 gr di burro

Preparazione
In un pentolino versate il latte unendo la vanillina e la cannella, portate a ebollizione il riso. Cuocete per 10 minuti a fuoco basso e mescolate spesso. Eliminate la cannella, lavate le mele e privatele del torsolo sbucciandole.

Grattugiate la polpa e trasferite nella ciotola, aggiungete il composto di riso e amalgamate la farina setacciata con il lievito. Incorporate l’uovo sbattuto e mescolate. Sciogliete il burro in una padella antiaderente. Versate un cucchiaio di composto di riso e stendetelo sul fondo. Dovete formare un dischetto di circa 1,5 cm di spessore. Cuocete per 1 minuto per lato a fuoco alto. Deve risultare ben dorato. Proseguite allo stesso modo fino ad esaurire il composto di riso ungendo il padellino ogni volta con il burro. Trasferite le gallette in piatti individuali. Cospargete con le mandorle a lamelle e servite.

Gallette di risoultima modifica: 2021-11-25T20:00:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo