in Cucina

Involtini con gli scampi

Gli Involtini con gli scampi sono una delle ricette orientali che più preferisco, ottimi per celebrare le occasioni più importanti.

Il loro sapore è per i palati davvero sopraffini che ne apprezzeranno sicuramente il gusto delicato ed esotico.

Ingredienti
Dosi per 6 persone
1 cucchiaio di olio
2 cucchiai di aglio schiacciati
1 cucchiaio di zenzero fresco
2 cucchiai di scalogno tritato
500 gr di scampi crudi pelati e tritati
½ cucchiaino di salsa di pesce
½ cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di coriandolo fresco tritato
6 fili di erba cipollina
6 quadrati di pasta per involtini primavera

Per la salsa al peperoncino
125 ml di aceto di vino bianco
185 gr di zucchero
4 peperoncini rossi sminuzzati
Preparazione
Scaldate l’olio in una padella e rosolate a fuoco lento l’aglio e lo zenzero per 2 minuti. Unite lo scalogno e rosolatelo per 2 minuti. Alzate la fiamma al massimo,unite gli scampi e friggeteli per 2 minuti o finchè cominceranno a cambiare colore.

Non cuoceteli più a lungo,altrimenti risulteranno duri una volta fritti. Aggiungete la salsa di pesce,lo zucchero, il succo di limone e il coriandolo, mescolate rapidamente per fare insaporire gli scampi e metteteli su un piatto a raffreddare. Sbollentate l’erba cipollina per 10 secondi, passatela in una ciotola di acqua gelata e asciugatela con carta da cucina. Suddividete gli scampi in sei parti uguali, mettetene una al centro di ogni involtino primavera, spennellate i bordi della pasta,ripiegatela e arrotolatela su sé stessa. Mescolate in una pentolino tutti gli ingredienti per la salsa al peperoncino, aggiungete un pizzico di sale e scaldateli a fuoco lento, senza farli bollire, finchè lo zucchero si sarà sciolto completamente. Portate a ebollizione,abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 10 minuti. Lasciate raffreddare la salsa a temperatura ambiente. Scaldate l’olio in una pentola grande e friggete gli involtini uno alla volta, tenendole con le pinze per i primi secondi in modo che non si disfino. Quando saranno dorati, metteteli su un piatto coperto da carta da cucina e lasciateli scolare bene, quindi legateli velocemente con un filo di erba cipollina. Versate la salsa al peperoncino fredda nel mixer e azionate il motore per tritare finemente il peperoncino. Versate la salsa in una ciotolina e servitela in tavola insieme agli involtini fumanti.

Involtini con gli scampiultima modifica: 2021-11-24T20:00:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo