Involtini con gli scampi

Involtini con gli scampi

Gli Involtini con gli scampi sono una delle ricette orientali che più preferisco, ottimi per celebrare le occasioni più importanti.

Il loro sapore è per i palati davvero sopraffini che ne apprezzeranno sicuramente il gusto delicato ed esotico.

Ingredienti
Dosi per 6 persone
1 cucchiaio di olio
2 cucchiai di aglio schiacciati
1 cucchiaio di zenzero fresco
2 cucchiai di scalogno tritato
500 gr di scampi crudi pelati e tritati
½ cucchiaino di salsa di pesce
½ cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di coriandolo fresco tritato
6 fili di erba cipollina
6 quadrati di pasta per involtini primavera

Per la salsa al peperoncino
125 ml di aceto di vino bianco
185 gr di zucchero
4 peperoncini rossi sminuzzati
Preparazione
Scaldate l’olio in una padella e rosolate a fuoco lento l’aglio e lo zenzero per 2 minuti. Unite lo scalogno e rosolatelo per 2 minuti. Alzate la fiamma al massimo,unite gli scampi e friggeteli per 2 minuti o finchè cominceranno a cambiare colore.

Non cuoceteli più a lungo,altrimenti risulteranno duri una volta fritti. Aggiungete la salsa di pesce,lo zucchero, il succo di limone e il coriandolo, mescolate rapidamente per fare insaporire gli scampi e metteteli su un piatto a raffreddare. Sbollentate l’erba cipollina per 10 secondi, passatela in una ciotola di acqua gelata e asciugatela con carta da cucina. Suddividete gli scampi in sei parti uguali, mettetene una al centro di ogni involtino primavera, spennellate i bordi della pasta,ripiegatela e arrotolatela su sé stessa. Mescolate in una pentolino tutti gli ingredienti per la salsa al peperoncino, aggiungete un pizzico di sale e scaldateli a fuoco lento, senza farli bollire, finchè lo zucchero si sarà sciolto completamente. Portate a ebollizione,abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 10 minuti. Lasciate raffreddare la salsa a temperatura ambiente. Scaldate l’olio in una pentola grande e friggete gli involtini uno alla volta, tenendole con le pinze per i primi secondi in modo che non si disfino. Quando saranno dorati, metteteli su un piatto coperto da carta da cucina e lasciateli scolare bene, quindi legateli velocemente con un filo di erba cipollina. Versate la salsa al peperoncino fredda nel mixer e azionate il motore per tritare finemente il peperoncino. Versate la salsa in una ciotolina e servitela in tavola insieme agli involtini fumanti.

Involtini con gli scampiultima modifica: 2021-11-24T20:00:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo