Sformato ai quattro formaggi

Sformato ai quattro formaggi

Lo Sformato ai Quattro Formaggi è una specialità della cucina romagnola molto saporita e semplice da realizzare.

Parlare di Romagna significa, quasi istintivamente, parlare della sua tradizione enogastronomica fatta di pietanze succulente e sapide che ancora oggi rivelano il carattere di un intero popolo e ne tramandano la storia.

Ingredienti
500 g di besciamella
200 g di funghi champignon
2 uova
2 tuorli d’uovo
50 g di formaggio taleggio
50 g di formaggio gorgonzola,
50 g di formaggio crescenza
50 g di formaggio groviera
2 cucchiai di pangrattato
1 ciuffetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di latte
1 noce di burro
2 cucchiai di olio d’oliva
Sale e pepe

Preparazione
Tagliate a dadini il groviera e mettetelo a bagno nel latte. Riducete a dadini tutti gli altri formaggi. Scaldate la besciamella, mescolandola perché non attacchi e unitevi i formaggi tagliati. Fate fondere il tutto al fuoco quindi unite i tuorli e amalgamateli bene. Salate e pepate.

Montate a neve i due albumi e incorporateli delicatamente al composto. Imburrate e rivestite di pangrattato uno stampo da savarin (a ciambella) di circa 22 centimetri di diametro. Riempitelo con il composto, cuocete a bagnomaria, nel forno a 200 gradi per 40 minuti (a metà cottura, coprite con un foglio di alluminio). Trifolate i funghi, a pezzi, in olio aromatizzato con aglio e prezzemolo. Salateli e pepateli. Servite lo sformato, tiepido, sistemando i funghi al centro. In alternativa alla besciamella pronta preparatela fresca con 500 g di latte, 40 g di burro e 40 g di farina.

Sformato ai quattro formaggiultima modifica: 2021-11-17T12:00:49+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo