Pollo fritto

Pollo fritto

Il pollo fritto è un piatto consistente di pezzi di pollo che sono stati infarinati, panati o imburrati e successivamente fritti in padella, in olio o a pressione.

La panatura fornisce una crosta croccante all’esterno, la quale mantiene il succo della carne. I polli da carne sono quelli più comunemente usati per questa preparazione.

Ingredienti
un pollo di 1 kg
2 uova
farina bianca
1 spicchio di aglio
1 manciata di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
alcune foglioline di erba salvia
1 pizzico di timo
1 limone
poco latte
olio
sale e pepe in grani

Preparazione
Pulite il pollo, fiammeggiatelo e lavatelo; tagliatelo a pezzi: separate la coscia dalla sopracoscia alla giuntura, dividete il petto in quattro parti, eliminate la punta delle ali e staccatele dal corpo, eliminate le zampe, il collo e il portacoda (che terrete a parte). Mettete i pezzi di pollo in una terrina, irrorateli con mezzo bicchiere di olio, profumateli con il prezzemolo tritato insieme all’aglio, alla salvia, al rosmarino, unite il timo, sale, pepe appena macinato e il succo del limone.

Rigirate i pezzi in questa marinata, lasciandoveli almeno per mezz’ora. Di tanto in tanto rimuoveteli con la forchetta. Poco prima di friggere il pollo, preparate una pastella mescolando le uova sbattute con due cucchiaiate di farina e mezzo bicchiere circa di latte. Immergete nella pastella i pezzi di pollo scolati dalla marinata, rigirandoli. Mettete al fuoco una padella con abbondante olio.
Scolate, a mano a mano i pezzi di carne dalla pastella usando un cucchiaio e friggeteli nell’olio caldo.
Disponeteli quindi su un piatto da portata e serviteli subito in tavola accompagnandoli con una insalatina di stagione.

Pollo frittoultima modifica: 2021-11-17T20:00:37+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo