Involtini di melanzana e mozzarella

Involtini di melanzana e mozzarella

Sugo di pomodoro, mozzarella, melanzane e basilico… no, non stiamo parlando degli ingredienti di una pizza ma di un appetitoso antipasto: involtini di melanzane!

Questi sfiziosi bocconcini dal ripieno filante sono ideali per accompagnare un aperitivo casalingo, ma possono essere serviti anche come ricco contorno o secondo vegetariano.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
4 lunghe melanzane
200 gr di mozzarella
100 gr di olive nere denocciolate 4 acciughe sottosale
1 cipolla
Aglio
1 dl di passata di pomodoro
Pangrattato
Olio e sale

Preparazione
Spuntate le melanzane, affettate e ricavate 16 fette dalla parte centrale, sistematele su carta da cucina e spolverizzate di sale lasciandole riposare per mezz’ora.

Tritate le fettine di melanzane rimaste. Dissalate le acciughe, privatele della lisca e spezzettate. Sminuzzate le olive, tritate l’aglio e tagliate la mozzarella a pezzetti lasciandola sgocciolare per un po’ in un colino.

Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e rosolate con 4 cucchiai di olio, aggiungete le melanzane tritate, l’aglio, la passata di pomodoro, le acciughe e le olive.

Cuocete per 15 minuti a fuoco dolce, salate se  è necessario. Sciacquate le fette di melanzana asciugate bene e sistemate a croce su un piano da lavoro, mettete il ripieno del composto al centro e ripiegate il lembo in modo da avere dei quadrati.

Spennellate con l’olio e passate nel pangrattato sistemate su una pirofila e cuocete in forno a 200°C per 20 minuti.

Involtini di melanzana e mozzarellaultima modifica: 2021-11-15T14:00:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo