Pasta con scampi e salmone

pasta con scampi e salmone

Un primo piatto molto ricco a base di pasta e pesce. Il sapore del salmone affumicato ben si sposa con quello dolce degli scampi e la panna lega perfettamente il condimento.

Usate pasta all’uovo a sfoglia ruvida in modo che il condimento si “aggrappi” bene.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
350 g di filetto di salmone
6 pomodori pelati e sminuzzati
150 g di panna da cucina
350 g di pasta
125 g di scampi cotti e pelati
225 ml di vino bianco secco
aneto fresco
sale
pepe

Preparazione
Mettete il salmone in una padella grande con qualche rametto di aneto, irroratelo con il vino bianco e conditelo con sale e pepe. Fate bollire il vino poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere nella pentola coperta per 5 minuti.

Quando il salmone sarà ben cotto toglietelo delicatamente dalla padella e lasciatelo raffreddare leggermente. Tenete da parte il liquido di cottura.

Eliminate la pelle ed eventuali lische dal salmone, tagliatelo a pezzetti non troppo piccoli. Versate nel liquido di cottura del salmone i pomodori e la panna. Portate ad ebolizzione abbassate la fiamma e lasciate ispessire il sugo per 15 minuti circa.

Nel frattempo cuocete al dente la pasta in abbondante acqua salata, scolatela bene e mettetela in un piatto da portata grande.

Unite alla salsa di pomodori e panna il salmone e gli scampi e mescolate con cura. versate la salsa sopra la pasta e mescolate leggermente, dopodichè guarnite il piatto con l’aneto fresco e servite subito in tavola.

Pasta con scampi e salmoneultima modifica: 2021-11-13T10:00:20+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo