Manzo piccante alla paprika

Manzo piccante alla paprika

Il Manzo piccante alla paprika è un piatto tipico di alcune zone del nord est d’Italia. Dal gusto saporito e speziato, è adatto ai pranzi della Domenica.

Si può preparare il giorno prima e terminare la cottura il giorno dopo: in questo modo le carni diventeranno tenerissime e si scioglieranno in bocca.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
600 gr di polpa di manzo tritata
100 gr di fagioli rossi
400 gr di pomodori
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di cumino
Farina
1 bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
1 cucchiaio di paprika piccante

Preparazione
Mettete a bagno i fagioli per 8 ore in acqua fredda, scolate, sciacquate e mettete in una casseruola coprendoli d’acqua. Portate a bollore e lasciate cuocere per circa 1 ora eliminando la schiuma che si forma e salate verso fine cottura. Tagliate i pomodori a metà, private dei semi e tagliate a pezzetti.

Tritate finemente la cipolla con l’aglio e rosolate a fuoco dolce in una casseruola con l’olio, il cumino, la paprika. Unite anche la carne e continuate la cottura per 4-5 minuti circa. Spolverizzate la carne con un cucchiaio scarso di farina, sfumate e continuate la cottura per 2-3 minuti, aggiungete i fagioli scolati, i pomodori e cuocete per 4-5 minuti salando verso la fine. Servite subito.

Manzo piccante alla paprikaultima modifica: 2021-11-09T16:00:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo