Confettura di pomodori

Confettura di pomodori

Confettura di pomodori, la ricetta di una conserva fatta in casa da gustare con pane bruscato o formaggi stagionati. Un modo dolce e goloso per conservare e gustare i pomodori tutti l’anno.

La preparazione di questa marmellata di pomodori è davvero molto semplice: basterà far macerare i pomodori datterini con dello zucchero per poi cuocerli dolcemente fino a far addensare il tutto.

Ingredienti
Dosi per 6-7 vasetti
3 kg di pomodori San Marzano
800 gr di zucchero semolato
1/2 cucchiaino di sale

Preparazione
Preparate i pomodori, lavateli, tagliateli a metà e metteteli in una casseruola con il sale e lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco basso.

Spegnete, lasciate intiepidire poi passate i pomodori in passaverdure per eliminare le bucce e i semi. Cuocete il passato, raccoglietelo in una casseruola di acciaio a fondo spesso o antiaderente, e aggiungete il 50% di zucchero rispetto al peso di pomodoro. Portate il passato a ebollizione, mescolando in modo che lo zucchero si sciolga perfettamente. Cuocete a fuoco dolce per 1 ora o finché la confettura si sarà addensata. Toglietela dal fuoco distribuite nei vasetti puliti e coprite con un telo pulito. Consumate dopo 3-4 mesi.

Confettura di pomodoriultima modifica: 2021-07-01T06:00:51+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo