Millefoglie ai frutti di bosco

Millefoglie ai frutti di bosco
Se volete stupire i vostri ospiti, presentate a coronamento finale di un pasto la millefoglie ai frutti di bosco, un vero e proprio piacere per la vista e per il palato.

La millefoglie ai frutti di bosco travolge e cattura i gusti di grandi e bambini* con i suoi strati di friabile pasta sfoglia farciti con una morbida crema pasticcera – o in alternativa crema chantilly – impreziosita da freschi frutti di bosco.

Ingredienti
Dosi per 8 persone
8 fogli di pasta fillo
100 gr di burro
3 cestini di mirtilli
5 cestini di fragole
1 limone
100 gr di zucchero a velo

Per la crema
7 dl di latte
170 gr di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di fecola di patate
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 bustina di vanillina

Preparazione Millefoglie ai frutti di bosco:
Stendete 8 fogli di pasta fillo su un panno umido e ricopritelo con un altro panno umido per evitare che la pasta si secchi. Fate fondere in un pentolino il burro, tagliate ogni foglio di pasta in 8 rettangoli e imburrate bene. Sovrapponete 4 a 4 i rettangoli ottenendo 16 millefoglie di 4 strati ciascuna. Disponetela sulla placca del orno ricoperta con l’apposita carta e cuocete per 10 minuti a 200°C. toglietela dal forno e con delicatezza appoggiatela su carta assorbente da cucina. Lavate i mirtilli e le fragile e affettate quest’ultime, mettete tutto in una terrina aggiungete il succo di limone e lo zucchero a velo. Mescolate e lasciate macerare per 15 minuti. Preparate la crema montando le uova a neve con lo zucchero e la fecola. fate bollire il latte con la cannella, la vanillina e versate a filo nella crema di uova mescolando. Trasferite il composto in una pentola e ponete su fuoco. Cuocete la crema senza che raggiunga l’ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco versate la crema in una terrina filtrando attraverso un colino e raffreddate mescolando. Farcite le millefoglie in piattini singoli cospargendo 3 degli strati di sfoglia ottenuti con un po’ di crema, fettine di fragola e mirtilli coprite con un quarto strato di foglia e cospargete con lo zucchero a velo decorando con i frutti rimasti.

Millefoglie ai frutti di boscoultima modifica: 2022-04-21T21:53:04+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo