Crostata alla nutella

Crostata alla nutella

Ci sono ricette in grado di suscitare la stessa emozione, magari riportandovi a momenti piacevoli trascorsi in compagnia dei vostri affetti.

Per noi, la crostata alla Nutella è sicuramente la torta che sa di buono, di quelle casalinghe e delle tante merende da fare dividendo una fetta con gli amici.

Ingredienti
Dosi per 10 persone
800 g di pasta frolla
burro e farina per lo stampo
300 g di Nutella

Preparazione

Preparare la pasta frolla secondo la ricetta di base. Nel frattempo che riposa nel frigorifero imburrare una teglia per crostata e cospargerla con un leggero strato di pangrattato, soffiando via le eccedenze. Trascorso il tempo di riposo della pasta, accendere il forno a 200° C,

quindi stenderla con un mattarello su un tagliere fra due fogli di carta da forno. Lo spessore deve essere di mezzo centimetro circa. Se dovesse spezzarsi mentre la si stende, ricompattarla con la punta delle dita. Foderare lo stampo fin sopra i bordi, tagliando via le eccedenze. Pungere la superficie con i denti di una forchetta, quindi cospargere con la Nutella livellandola bene con una spatola. Rimpastare le eccedenze e stenderle con il matterello nello spessore di 3-4 millimetri. Ricavare delle strisce di un centimetro di larghezza e disporle sulla crostata a formare una grata. Piegare quindi i bordi verso l’interno e pizzicarli con le dita per decorarli. Infornare per 25 minuti circa nel forno preriscaldato a 200° C mettendola nella zona medio-bassa del forno. Sformare su un piatto da portata e servire fredda.

Crostata alla nutellaultima modifica: 2021-12-08T16:00:32+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo