Insalata di pasta con gamberetti e rucola

Insalata di pasta con gamberetti e rucola

Con il caldo l’appetito non sempre si presenta all’orario dei pasti, l’idea di mangiare qualcosa di caldo o mettersi davanti ai fornelli, non invoglia sicuramente a sedersi a tavola.

Anche durante il week end, quando magari trascorriamo una giornata all’aria aperta o al mare, non abbiamo voglia di tornare a casa e mangiare delle pietanze calde, appena cucinate.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
360 gr di penne
250 gr di gamberetti sgusciati precotti
½ limone non trattato
1 mazzetto di rucola
½ spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Preparazione
Sciacquate i gamberetti sotto il getto dell’acqua corrente fredda e asciugateli con carta assorbente da cucina, disponeteli in una ciotola e condite con la scorza del mezzo limone, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo di olio facendoli marinare al fresco.

Lavate la rucola e asciugatela delicatamente con un telo da cucina. Intanto lessate le penne in abbondante acqua salata scolatele al dente e raffreddate subito sotto il getto di acqua fredda. Strofinate una terrina con il mezzo spicchio di aglio trasferite la pasta e unite anche i gamberetti sgocciolati dalla marinata e la rucola spezzettata. Condite con un filo di olio regolate di sale e di pepe mescolate bene e servite.

Insalata di pasta con gamberetti e rucolaultima modifica: 2021-07-08T11:00:11+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo