Calamari al vino rosso

Calamari al vino rosso

I calamari freschi sono uno degli ingredienti ittici più nutrienti, gustosi e leggeri che possiamo utilizzare nella preparazione delle nostre ricette: alla griglia, in umido e anche fritti ci garantiscono sempre un gusto genuino e una freschezza saporita.

Grazie alla caratteristica di poter essere reperiti tutto l’anno, inoltre, è sempre facile trovarli sui banchi dei pescatori e poterli utilizzare nella nostra cucina.

Ingredienti
1 kg di calamari
350 ml di vino rosso
1 cipollina
2 carote
1 costa di sedano
1 noce di burro
farina
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Preparazione
Pulire i calamari, eliminando le interiora, l’osso cartilagineo e la pelle. Pulire anche teste e tentacoli. Sciacquare accuratamente i molluschi e tagliarli ad anelli. Asciugarli, poi, con della carta da cucina. Versare due cucchiai di olio in una pirofila da forno e adagiarvi i calamari. Porli in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.

Estrarli, poi, dal forno e metterli da parte. Nel frattempo, preparare un battuto di sedano, carota e cipolla. Rosolarlo in un tegame assieme a qualche cucchiaio di olio. Unire i calamari e lasciarli insaporire per 3 minuti. Aggiustare di sale e di pepe e bagnare con il vino rosso. Lasciarli cuocere i calamari, fino a quando diventeranno morbidi. Se il sugo di cottura dovesse presentarsi eccessivamente liquido, occorrerà addensarlo con una piccola noce di burro ed un pò di farina amalgamati insieme. Il sugo quindi comincerà ad addensarsi, servite ben caldo

Calamari al vino rossoultima modifica: 2021-12-01T16:00:38+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo