Polpettone di spinaci

polpettone di spinaci

Il polpettone con ripieno di spinaci è una variante del classico polpettone.

I modi per reinventare questa ricetta sono mille e più, perciò abbiamo pensato di proporvi questa ricetta con un delizioso cuore di spinaci e caciocavallo filante.

Ingredienti

500 gr di carne di vitella macinata
5 fette di pancarrè
2 uova
4 cucchiai di parmigiano
300 gr di spinaci
150 gr di provola
pangrattato
vino bianco
latte
sale
olio

Procedimento

Lavate e mondate gli spinaci. Metteteli in padella e fateli cuocere senza aggiungere acqua per circa 10 minuti.

Scolateli e lasciateli raffreddare.

Mettete la carne in una terrina. Aggiungete il pancarrè, le uova, il parmigiano, il latte e il sale.

Amalgamate bene il composto con le mani. Aggiungete il pangrattato per compattare il composto in modo che non si rompa in cottura. Non aggiungetene troppo o troppo poco, regolatevi prendendo in mano un pò e mettendolo in verticale verso il basso. Dovrà scendere ma non rompersi.

In una terrina a parte mettete gli spinaci tritati finemente. Aggiungete un cucchiaio di olio, il parmigiano, 2 pizzichi di sale.

Su una teglia stendete un foglio di carta da forno. Ungetela con un cucchiaio di olio e adagiatevi il composto di carne schiacciandolo un po’.

Fate un primo strato con la provola fatta a fettine, e subito sopra un altro strato con gli spinaci.

Chiudete il polpettone in modo che il ripieno sia completamente avvolto dalla carne. Aiutatevi con la carta forno per fare questa operazione.

Aggiustate la forma del polpettone, quindi avvolgetelo completamente nella carta forno fino a formare una specie di caramella. Stringete per bene e dategli la forma finale.

Mettete il polpettone in casseruola e fatelo rosolare su tutti i lati con un pò di olio. Fate attenzione a non romperlo quando lo girate. Una volta che sarà bene rosolato su tutti i lati trasferitelo in una teglia da forno, cospargetelo con un pò di olio e cuocetelo in forno a 200° per circa 40 minuti girandolo a metà cottura e irrorando con un pò di vino bianco.

Per evitare che le fette si rompano, è preferibile aspettare che il polpettone si raffreddi prima di tagliarlo. Disponetelo poi in una pirofila e scaldatelo prima di servire.

Polpettone di spinaciultima modifica: 2021-11-30T20:00:28+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo