Torta all’ananas

Torta all’ananas

La Torta all’ananas è un dolce alla frutta soffice, genuino, goloso e coreografico! Si prepara in pochi minuti con tutti ingredienti semplici: farina, uova, zucchero, pochi grassi e ananas in fette (sia fresco che sciroppato).

Umida al punto giusto, dalla consistenza morbidissima e sapore fruttato la Torta all’ananas è il dolce da credenza che vi farà innamorare al primo assaggio!

Ingredienti
150 gr. farina
100 gr. zucchero
100 gr. burro
2 uova
2 cucchiaini lievito per dolci
4 cucchiai succo d’ananas
7 fette ananas sciroppato
10 noci

per il caramello
3 cucchiai zucchero
1 noce di burro

Preparazione
Mescolate la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, i 2 tuorli e i 4 cucchiai di succo di ananas. Lavorate energicamente il composto, aggiungete il lievito e poi le chiare leggermente montate. Fate caramellare senz’acqua 3 cucchiai di zucchero in una teglia e aggiungeteci poi una noce di burro.

Fate raffreddare e solidificare il caramello e deponetevi sopra 7 fette di ananas disposte a fiore (una fetta centrale e sei a corolla) e riempite gli spazi vuoti con i gherigli delle noci. Versate l’impasto nella teglia sopra le fette di ananas e cuocete in forno moderato preriscaldato per 35-40 minuti. Capovolgete la torta con delicatezza quando è ancora calda ed il caramello è ancora morbido; fate attenzione a che la decorazione si stacchi correttamente dal fondo della teglia. Fate raffreddare prima di servire.

Torta all’ananasultima modifica: 2022-03-30T16:46:59+02:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo