Spaghetti al granchio

Spaghetti al granchio

Gli Spaghetti al granchio e pomodorini sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare.

E’ un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. La salsa protagonista del piatto, dal sapore genuino e dai profumi tutti italiani, si sposa benissimo con molte varietà di pesce, molluschi e frutti di mare.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
180 gr di spaghetti
2 granchi
1 spicchio d’aglio
½ peperoncino
180 ml di salsa di pomodoro
80 ml di brodo di pesce
40 ml di vino bianco
30 ml di olio d’oliva
Olio d’oliva extravergine
Prezzemolo tritato

Preparazione
Staccate le zampe dal corpo dei granchi. Togliete la corazza dal corpo e pulite la polpa. Dividete ogni corpo di granchio in alcuni pezzetti. Battete le zampe col manico di un coltello, poi tagliatele a pezzetti.

Mettete a soffriggere in una padella sufficientemente capiente con l’olio d’oliva lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino. Fate dorare l’aglio , poi toglietelo insieme al peperoncino.

Aggiungete tutte le parti spezzettate dei due granchi e fateli saltare mescolando di tanto in tanto. Bagnate col vino bianco e fate evaporare.

Versate il brodo di pesce nella padella e lasciate cuocere per alcuni minuti sulla fiamma bassa incorporate anche la salsa di pomodoro e continuate a cuocere, mescolando di tanto in tanto.

Mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e bollente e poi scolateli al dente.  Trasferiteli  nella casseruola con il condimento,mescolate poi il tutto e togliete dal fuoco.

Ora irrorate uniformemente con un po’ di olio d’oliva extravergine, servite cospargendolo con il prezzemolo tritato.

Spaghetti al granchioultima modifica: 2021-11-22T10:00:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo