Colomba Pasquale

Colomba Pasquale

La Colomba Pasquale è il dolce lievitato tipico della tradizione italiana, che si porta in tavola il giorno di Pasqua insieme alla Pastiera napoletana ; e si regala in prossimità delle feste Pasquali come simbolo di pace e amore.

Un dolce che abbonda a buon prezzo nei supermercati e pasticcerie di tutta Italia, che per comodità e praticità si compra.

Ingredienti
600 gr di farina bianca
250 gr di burro
150 gr di scorze di cedro candite
160 gr di zucchero semolato
100 gr di latte
25 gr di lievito di birra
50 gr di mandorle
30 gr di zucchero a grana grossa
5 uova (1 intero e 4 tuorli)
1 limone
sale


Preparazione:

Impastate 200 gr. di farina con il lievito sciolto in acqua tiepida e formate un panetto di giusta consistenza. Immergetelo in un recipiente di acqua tiepida dopo avervi effettuato due tagli a croce con un coltello affilato. Coprite con un coperchio finché il panetto, lievitando, verrà a galla.

Versate sulla spianatoia 300 gr. di farina, mezzo cucchiaio di sale e la scorza grattugiata del limone. Mescolate bene, fate la fontana e ponete al centro 150 gr. di zucchero semolato, 4 tuorli, 125 gr. di burro ammorbidito. Impastate il tutto aggiungendo latte tiepido. Quando la pasta sarà soda, amalgamatevi il panetto lievitato e scolato. Lavorate il tutto, fatene una palla che metterete a lievitare in una ciotola infarinata. Quando sarà aumentata di un terzo, rovesciatela sulla spianatoia, amalgamatevi 40 gr di burro ammorbidito e lavoratela per 10 minuti. Rimettete ancora la pasta a lievitare finché non avrà raddoppiato il volume.

Lavoratela di nuovo aggiungendo altro burro e pezzetti di cedro candito, sbattendo energicamente la pasta per 10 minuti. Dividetela quindi in due parti: una per il corpo della colomba, l’altra per le ali. Coprite la pasta con un telo infarinato e lasciatela lievitare di nuovo. Una volta pronta e modellata mettetela sulla placca da forno, spennellatela con l’uovo sbattuto, aggiungete le mandorle e lo zucchero in granella.
Infornate a 190° ma dopo 10 minuti scendete a 180° coprendo la pasta con un foglio di carta forno imburrato. Lasciate cuocere per 20 minuti, togliete dal forno e fate freddare.

Colomba Pasqualeultima modifica: 2022-03-17T17:53:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo