Focaccia salata

Focaccia salata

La focaccia salata: una merenda perfetta! Fragrante, calda appena sfornata con l’inconfondibile profumo di casa e di genuinità! Oggi vi proponiamo di mordere una focaccia morbida, ottima da sola e ancora più buona accompagnata con salumi o verdure grigliate con cui poterla farcire!

Se siete tra gli amanti della merenda salata, ecco la ricetta che cercavate per radunare grandi e piccini a tavola, ideale anche per un pic-nic!

Ingredienti
Dosi per 4 persone
500 gr di farina
100 gr di burro
25 gr di lievito di birra
0.5 dl latte
olio
sale

Preparazione
Versate sulla spianatoia o sul tavolo 50 grammi di farina e impastatela con una metà del lievito di birra sciolto in poco latte: dovete ottenere un impasto non molto consistente. Comunque fatene un panetto e mettetelo in una terrina infarinata, copritelo e lasciatelo lievitare per 30 minuti.

Versate a fontana la rimanente farina, sbriciolatevi al centro il rimanente lievito di birra, unite il burro a pezzetti, l’olio e il sale; impastate bene il tutto aggiungendo il panetto lievitato e tanto latte tiepido fino a ottenere una pasta morbida, omogenea e liscia.

Stendete la pasta in un disco di circa 30 centimetri di diametro e accomodatelo in una teglia imburrata e infarinata. Sulla superficie del disco fate dei tagli, formando un reticolato. Cuocete nel forno caldo per un’ora.

Focaccia salataultima modifica: 2021-11-18T14:00:31+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo