Calzone con verdure e mozzarella

Calzone con verdure e mozzarella

Il Calzone con verdure e mozzarella è una ricetta facile e gustosa, di quelle che risolvono un pranzo o una cena in poco tempo, gustoso e veloce, e potete farcirlo come volete, io ho messo nel ripieno.

Zucchine, melanzane, mozzarella e pomodoro, ma potete spaziare con il gusto e la fantasia e usare anche un altro tipo di formaggio.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
2 basi per pizza già stesa tonda
200 gr di melanzane a pezzetti sott’olio
150 gr di cuori di carciofi surgelati
100 gr di olive nere sott’olio
80 gr di passato di pomodoro
150 gr di pomodori secchi sott’olio
100 gr di insalate miste lavate e già pronte
100 gr di champignon affettati
300 gr di mozzarelline ciliegine
5 cucchiai di olio
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio per la placca
Sale

Preparazione
Togliete gli spicchi di carciofi dalla loro confezione e lasciate ammorbidire per 20 minuti a temperatura ambiente. Togliete anche i dischi di pasta dalle loro confezioni e lasciate a temperatura ambiente fino al momento di usarli. Scaldate 2 cucchiai d’olio nel tegame e incorporatevi 1 minuto lo spicchio di aglio sbucciato.

Unite gli champignon affettati, salati e insaporite per 2 minuti a fiamma viva, mescolando con un cucchiaio di legno. Abbassate la fiamma mettete il coperchio, lasciando uno spiraglio e cuocete i funghi per 5 minuti. Raccogliete con il mestolo forato. Trasferite nella ciotola e togliete l’aglio. Aggiungete un cucchiaio d’olio nel tegame rosolate gli spicchi di carciofo dopo averli salati a fuoco vivo e mescolando spesso 5 minuti. Riscaldate il forno a 230°C foderate la placca con un pezzo di carta da forno e spennellate con un po’ di olio. Scolate le olive, i pomodori secchi e i pezzi di melanzana nel colino. Asciugate con carta da cucina e versate nella ciotola. Aggiungete i carciofi e le mozzarelle, spalmate i dischi di pasta da una sola parte e aggiungete la passata di pomodoro, condita con il sale e il cucchiaio di olio lasciando libero l’orlo di circa 2,5 cm. Distribuite gli ingredienti della ciotola su una metà dei dischi. Sovrapponetevi la parte libera in modo da coprire il ripieno. Ripiegate il bordo libero formando un cordoncino. Mescolate nella ciotolina, un pizzico di sale e l’olio rimasto. Trasferite i due calzoni sulla placca e spennellate la parte superiore con l’olio salato. Infornate e cuocete i calzoni finché la pasta si sarà ben dorata circa 25 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare un po’ e tagliate a metà. Servite mezzo calzone a persona.

Calzone con verdure e mozzarellaultima modifica: 2021-12-11T14:00:34+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo