Pranzo di Natale

Uova con crema al gorgonzola natale.jpg

Ingredienti
Dosi per 12 persone
12 uova
200 gr di gorgonzola cremoso
2-3 cucchiai di panna fresca
Paprika dolce

Preparazione
Mettete il gorgonzola in una ciotola,unite la panna e montate con le fruste elettriche,fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete un cucchiaino di paprika e mescolate bene,tenete la crema in frigo per 30 minuti.

Fate rassodare le uova immergendole in una pentola con l’acqua fredda e calcolate 9-10 minuti di cottura dal momento del bollore,scolate e lasciate intiepidire. Sgusciate le uova tagliate a metà, mettete da parte i tuorli e farcite con la crema preparata,utilizzando la tasca da pasticcere. Spolverizzate la superficie con un po’ di paprika.

 


Gnocchi con pancetta affumicata
Ingredienti
Dosi per 4 persone
800 gr di patate farinose
200 gr di farina
150 gr di pancetta affumicata a dadini
1 cipolla
2 dl di panna fresca
4 tuorli
4 cucchiai di parmigiano
20 gr di burro
Sale e pepe

Preparazione
Lessate le patate in abbondante acqua salata per 30-40 minuti dal bollore, scolate, pelate e schiacciate subito con lo schiaccia patate. Fate intiepidire la purea di patate sulla spianatoia, in modo da poterla lavorare, aggiungete la farina e cominciate a lavorare con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo, se è necessario aggiungete altra farina. Prendete un pezzo di impasto e fatelo scorrere sulla spianatoia infarinata, in modo da ottenere un filoncino spesso 1 cm e mezzo, che taglierete a pezzetti della lunghezza di un centimetro. Ripetete la stessa operazione fino ad esaurimento del pezzo. Rigate gli gnocchi con una forchetta e sistemate su un vassoio. Sbucciate e tritate la cipolla, fatela rosolare a fuoco dolce in un tegame con il burro per 3-4 cm per un minuto circa. Unite la pancetta e fate insaporire per un altro minuto, sbattete i tuorli in una ciotola con la panna, un po’ di pepe fino a ottenere una crema. Cuocete gli gnocchi, con acqua salata, scolate con un mestolo forato dopo 30 secondi dalla cottura, (quando vengono a galla sono cotti!) aggiungete la pancetta, poi la crema di uova, mescolate bene e cospargete la superficie con un po’ di parmigiano.

 


Gamberi con crema di zucca
Ingredienti
Dosi per 12  persone
800 gr di polpa di zucca
800 gr di code di gamberi
2 dl di panna fresca
2 scalogni
2 rametti di prezzemolo
Noce moscata
Cannella
Cognac
40 gr di burro
Olio
Sale e pepe

Preparazione
Tagliate le zucche a dadini,sbucciate gli scalogni tritate finemente e rosolate a fuoco dolce in una casseruola con l’olio. Bagnate con il latte,aggiungete un po’ di noce moscata la cannella,salate e pepate,cuocete a fuoco medio per 20 minuti. Incidete i gamberi sul dorso privateli del budellino e sgusciateli. Frullate la zucca fino a ridurla in purea,aggiungete la panna,aggiustate di sale e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Fate saltare i gamberi in un tegame con il burro per 2 minuti,bagnate con un po’ di cognac e cuocete in 1 minuto. distribuite la crema di zucca in un piatto fondo,disponete i gamberi ben caldi.

 

 

 

Pranzo di Nataleultima modifica: 2010-12-08T19:08:57+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo