Crema cioccolato e caffè

Crema cioccolato e caffè

La crema cioccolato e caffe, oltre ad essere velocissima da preparare, è sicuramente l’ideale per chi ama questi due corroboranti ingredienti che, insieme, si sposano meravigliosamente.

Essendo priva di uova è una crema molto leggera, adatta quindi anche per chi segue un regime vegano utilizzando in questo caso latte di soia o di riso e naturalmente per tutti i regimi dietetici vegetariani.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
250 gr di latte intero
7 tuorli
250 gr di panna fresca
160 gr di zucchero
60 gr di amido di mais
10 gr di caffè solubile
100 gr di cioccolato fondente

Per la bagna e decorazione
Biscotti tipo savoiardi
Cacao
Cialde
2 tazzine di caffè
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di rum

Preparazione
Portate a bollore il latte e la panna con metà zucchero e il caffè solubile, a parte sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto e aggiungete l’amido di mais sempre mescolando il latte tiepido a filo.

Ponete la crema sul fuoco e sempre mescolando addensatela. Fuori dal calore aggiungete metà crema di cioccolato fondente tritato. Per la bagna addolcite il caffè con poco zucchero, aggiungete il liquore e alcuni bicchieri di acqua. Bagnate i savoiardi e adagiateli sul fondo delle coppe. Versate la crema al cioccolato, uno strato di savoiardi imbevuti. Ricoprite di crema al caffè e ponete in frigo. Al momento di servire guarnite le coppe con le cialdine e un velo di cacao.

Crema cioccolato e caffèultima modifica: 2022-01-25T18:00:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo