Ravioli di zucca

Ingredienti Ravioli di zucca.jpg
Dosi per 6 persone
400 gr di farina
4 uova
Sale
1 cucchiaio di noce moscata grattugiata
15 foglie di salvia
50 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato

Per il ripieno
500 gr di zucca lessata
2 cucchiai di prezzemolo
Sale e pepe


Preparazione

In una terrina mettete la farina,le uova e il sale e iniziate a lavorare il composto con un cucchiaio di legno, dopodiché trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Lasciatelo riposare per 15 minuti in un luogo caldo. Infarinate una spianatoia e stendete la pasta in una sfoglia sottile e tagliate a strisce. Su ogni striscia di pasta, posate dei mucchetti di ripieno alla zucca distanziati tra loro e ripiegate sopra un lembo di pasta. Premete bene con le dita tra un mucchetto e un altro e con la rotella dentata ritagliate dei ravioli di forma quadrata. Via via che sono pronti adagiateli su un largo vassoio, coprite con un tovagliolo e teneteli al fresco fino al momento di cucinarli. Fate sciogliere a fuoco lento il burro in un pentolino insieme alla salvia e lasciate cuocere finché avrà preso colore. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata,immergete i ravioli con delicatezza e mescolate con cura. Quando saranno cotti, scolateli e sistemateli in una zuppiera da portata e condite con il burro e salvia. Insaporite i ravioli con il parmigiano grattugiato.

Per il ripieno: lessate in abbondante acqua salata la zucca, a cottura avvenuta scolatela e tritatela. Insaporite con sale, pepe, prezzemolo tritato e noce moscata. Mescolate con un cucchiaio di legno.

Ravioli di zuccaultima modifica: 2010-09-26T11:36:30+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo