Uova ripiene con besciamella

Uova ripiene con besciamella

Le Uova ripiene con besciamella sono un secondo piatto sfizioso di origine francese, a base di uova sode farcite con una salsa realizzata con i tuorli sodi lavorati con la besciamella, vengono poi impanate e fritte in padella.

Si tratta di una ricetta facile e veloce, ideale anche come ricetta dell’ultimo minuto da servire magari per un buffet come finger food.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
2 uova
1 melanzana
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di farina
1 cipolla
Olio extravergine di oliva
Sale

Per la besciamella
1 cucchiaio di burro
15 gr di farina
200 gr di latte

Preparazione
Cuocete le uova sode, pelatele e tagliatele a metà. Lavate e pelate le melanzane, tagliate a cubetti piccoli e spolverizzate con il sale, metteteli sopra uno scolapasta e lasciate un paio di minuti, in modo da far sgocciolare l’acqua.

Tritate le cipolle e fatela rosolare nell’olio aggiungendo le melanzane e fate cuocere. Per preparare la besciamella fate sciogliere il burro a fuoco medio e aggiungete la farina, quando risulterà leggermente colorita versate il latte bollente e mescolate in modo da non formare grumi. Aggiungete un po’ di sale. Togliete dalle uova il tuorlo e un po’ di albume, riempite con le melanzane e copritele con la besciamella. Lasciate raffreddare. Passate le uova nel pangrattato e nella farina, e friggete in olio bollente. Servite

Uova ripiene con besciamellaultima modifica: 2022-01-29T08:00:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo