Brezel (Pane Tedesco)

Brezel

Il Brezel (Bretzel) o Pretzel è un particolare pane a forma di anello annodato dalla crosta dorata e lucida ricoperta di granelli di sale.

Diffuso nei paesi di lingua tedesca in particolare: Germania, Austria, Alsazia, ma anche del Sud tirolo.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
200 gr di farina tipo 0
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
Olio
30 gr di bicarbonato di sodio
Sale grosso

Preparazione
Mettete in una terrina capiente la farina,lo zucchero e il sale e 120 ml di acqua tiepida. Ora lavorate gli ingredienti con le mani continuando fino a quando la pasta non sarà diventata compatta. Battetela con energia sopra un piano da lavoro leggermente infarinato.
Arrotolatela e battetela di nuovo. Ripetete questa operazione per 10 minuti. Dividete la pasta in 8 parti e formate altre pallotte, premete ognuna con le mani dopodiché arrotolatela per ottenere dei bastoncini. Fateli rotolare fino ad ottenere una lunghezza di 15 cm circa. Copriteli con un canovaccio inumidito e lasciateli riposare per 15 minuti. Fateli rotolare di nuovo finché non avete ottenuto una lunghezza di 40 cm circa ( tenete presente che la parte centrale dei bastoncini dovrà essere più spessa di quella alle due estremità). Intrecciate la pasta a forma di brezel bagnateli con il bicarbonato di sodio stemperato in 300 ml di acqua. Disponete i brezel in una teglia foderata con una carta da forno. Con un coltello affilato praticate un taglio sulla parte più spessa. Ponete in ogni fessura un pizzico di sale grosso dopodiché irrorate i brezel con dell’acqua. Infornate a 180°C e cuocete per almeno 10 minuti. Servite tiepidi.

Brezel (Pane Tedesco)ultima modifica: 2022-01-07T08:00:40+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo