Polpette al pecorino con verdure saltate

Polpette al pecorino con verdure saltate

Le polpette al pecorino con verdure saltate sono un secondo piatto gustoso, perfette per chi cerca alternative alle classiche polpette di manzo.

Le polpette si presentano saporite e consistenti, un piatto dalle origini contadine, preparato per cercare di rendere più appetitose le verdure che l’orto offriva in grandi quantità.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
600 gr di fesa di tacchino macinata
30 gr di burro
3 dl di latte
4-5 uova
6 cucchiai di pecorino grattugiato
Farina
Pane grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Noce moscata
Olio di oliva extravergine
Sale e pepe

Per accompagnare
2 grosse zucchine
2 grosse carote
2 porri
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale

Preparazione
Preparate le verdure, spuntate le zucchine raschiate le carote e tagliatele a fettine sottili, utilizzando un pelapatate. Private i porri della radice della parte verde e delle foglie esterne più dure, quindi tagliatele a striscioline. Fate saltare le verdure preparate in un tegame con l’olio per qualche minuto salandole a metà cottura.

Dovranno ammorbidirsi ma rimanere croccanti. Preparate le polpette. Fate fondere il burro in una piccola casseruola, unite 30 gr di farina e lasciatela tostare per circa 1 minuto a fuoco dolce mescolando con una frusta. Unite poi il latte a filo abbondante noce moscata, una presa di sale e una macinata di pepe, mescolate con cura e continuate ala cottura a fuoco dolce per circa 10 minuti, fino a ottenere cioè una besciamella densa che farete raffreddare. Fate rosolare bene la carne in un tegame con un filo di olio, pepatela e salatela, trasferitela in una ciotola e lasciatela raffreddare. Aggiungete poi 2 uova, il pecorino, il prezzemolo, sale e pepe e mescolate. Ricavate dall’impasto tante piccole polpette che schiaccerete delicatamente con le mani, e passate prima nella farina poi nelle uova rimaste, prima sbattute e quindi nel pane grattugiato. Friggetele in abbondante olio caldo finchè saranno dorate. Servite infine con le verdure.

Polpette al pecorino con verdure saltateultima modifica: 2021-12-09T22:45:11+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo