Pasta alla norma

Pasta alla norma

La Pasta alla norma è un primo piatto gustosissimo, grande classico della cucina siciliana amatissimo in tutto il mondo!

Si tratta di pasta condita con il tipico sugo alla norma: salsa di pomodoro, melanzane fritte, ricotta salata e basilico fresco!

Ingredienti
Dosi per 4 persone
400 gr di spaghetti
2 melanzane sode
400 gr di pomodori freschi o pelati
200 gr di ricotta salata
1 mazzetto di basilico
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine
Olio per friggere
Sale e pepe

Preparazione
Lavate le melanzane affettate sottilmente salatele e mettete in uno scolapasta o lasciandole per un’ora circa affinchè perdano la loro acqua di vegetazione.

Mettete in un tegame 4 o 5 cucchiaiate di olio, unite lo spicchio d’aglio pelato privato del germoglio centrale, unite i pomodori, salate e pepate e fate cuocere una ventina di minuti. Poco prima di togliere dal fuoco unite il basilico lavato e tritato. Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e versateli in una terrina. Nel frattempo asciugate le melanzane con un panno perfettamente pulito o con carta assorbente da cucina, friggetele in abbondante olio, scolatele su carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso. Condite la pasta con il sugo preparato mescolate le melanzane fritte. Grattugiate la ricotta, girate e servite, dopo aver adagiato sui singoli piatti delle fette di melanzane.

Pasta alla normaultima modifica: 2022-01-25T10:00:14+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo