Insalata di riso al tonno

Insalata di riso al tonno

L’insalata di riso con pomodori e tonno è il piatto freddo più semplice e buono in assoluto! Questa è una ricetta base da arricchire con altri ingredienti a piacere, ma che è già perfetta così!

Pochi ingredienti classici per questa insalata di riso che mette appetito anche quando non si ha voglia di mangiare a causa del gran caldo estivo!

Ingredienti
Dosi per 4 persone
250 gr di tonno sott’olio
250 gr di riso
Mezzo peperone verde
Mezzo peperone rosso
Un gambo di sedano bianco
Un cetriolo
Carota
Limone
Salsa worcester
3 cucchiai di olio
Sale

Per decorare
2 cetrioli
2 ravanelli

Preparazione
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando giunge a bollore versatevi il riso e fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Scolate il riso al dente, trasferitelo in una capiente terrina e conditelo con una cucchiaiata di olio mescolate e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo pulite dai semi dal picciolo e dalle costole bianche interne le due metà di peperoni, lavate asciugate e tagliate a dadini. Lavate e spuntate anche il gambo di sedano e il cetriolo, asciugate e tagliate pure loro a dadini. Unite le verdure al riso insieme al tonno spezzettato. Spremete il limone e versatene il succo in un piatto fondo, aggiungete un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio e un po’ di salsa worcester. Emulsionate con cura gli ingredienti fino a ottenere una salsa con la quale condirete il riso. Servite decorando con sottilissime fette di cetriolo e ravanello.

Insalata di riso al tonnoultima modifica: 2021-08-23T07:00:53+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo