Fusilli vesuvio

Fusilli vesuvio

I fusilli del Vesuvio sono un primo piatto gustoso che portato in tavola lascia tutti soddisfatti.

Una ricetta facile e sfiziosa a base di ingredienti semplici e tipicamente mediterranei: pomodoro fresco, mozzarella fiordilatte e un po’ di pecorino. Mezz’ora di tempo, una passata in forno e… buon appetito!

Ingredienti
Dosi per 4 persone
300 gr di fusilli
400 gr di polpa di pomodoro
250 gr di mozzarella
40 gr di pecorino grattugiato
100 gr di olio extravergine
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di origano
Sale

Preparazione
Tritate finemente l’aglio e mettetelo a rosolare nell’olio in una casseruola. Prima che l’aglio prende colore aggiungete la polpa di pomodoro e lasciate cuocere con il coperchio per una decina di minuti. Aggiungete un pizzico di sale.

Portate a ebollizione dell’abbondante acqua in un’ampia pentola. Quando l’acqua bolle salate e lasciate cuocere i fusilli un paio di minuti in meno rispetto al tempo di cottura indicato,mantenendo la pasta leggermente al dente.

Nel frattempo tagliate la mozzarella a dadini e aggiungete al sugo di pomodoro con l’origano e il pecorino. Quando i fusilli sono pronti scolateli e versateli in una teglia da forno.

Cospargete i fusilli con il sugo e mescolate delicatamente.

Infornate e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180°c ancora 4 minuti finchè la mozzarella non si sarà ben fusa e si sarà solidificata sulla pasta. Dividete i fusilli nei piatti e servite ben calda.

Fusilli vesuvioultima modifica: 2021-12-29T10:00:25+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo