Crocchette di spinaci

crocchette di spinaci

Se volete realizzare una ricetta vegetaria, che faccia felice anche chi non lo è e che sia anche gradita ai bambini, le crocchette di spinaci sono la giusta soluzione!

Una ricetta questa davvero speciale perchè si fa in pochissimo tempo e viene sempre perfetta. Credeteci, queste polpette di spinaci sono talmente buone che sarà difficile resistere!

Ingredienti
Dosi per 18 crocchette
330 gr di riso a chicchi piccoli
250 gr di feta sbriciolata
25 gr di grana grattugiato
2 uova leggermente sbattute
1 spicchio d’aglio schiacciato
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
60 gr di scalogno tritato
250 gr di spinaci surgelati
1 cucchiaio di menta fresca
200 gr di pane grattugiato
2 uova
Olio per fritture

Per la salsa
200 gr di yogurt al naturale
2 cucchiai di menta fresca
2 cucchiai di succo di limone

Preparazione
Cuocete al dente il riso in abbondante acqua salata,scolatelo,passatelo sotto l’acqua corrente fredda per fermare la cottura e scolatelo molto bene. Mettete in una marmitta grande il riso, i formaggi,l’uovo sbattuto ,l’aglio,la scorza di limone,lo scalogno e l’aneto. Lasciate scongelare gli spinaci,strizzateli molto bene e uniteli agli altri ingredienti.

Mescolate bene, l’impasto e con le mani bagnatelo, dividetelo in 18 porzioni. Date a ciascuna la forma di una crocchetta allungata, ponetele su un vassoio, mettetele in frigorifero per 30 minuti. Versate il pane grattugiato su un foglio di carta oleata. Sbattete le restanti uova in una fondina. Passate le crocchette nell’uovo,quindi nel pane grattugiato e rimettetele in frigorifero per altri 30 minuti. Nel frattempo mescolate in una terrina lo yogurt, la menta,il succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Coprite la salsa e lasciatela in frigorifero fino al momento di servire in tavola. Scaldate l’olio in una pentola con il fondo pesante e friggete un po’ alla volta le crocchette a fuoco  moderato,immergendole nell’olio bollente aiutandovi con le pinze o con un mestolo forato per non romperle. Fate dorare le crocchette 2 o 3 minuti, scolatele e ponetele sulla carta da cucina mentre friggete le altre. Servite in tavola le crocchette calde o fredde insieme alla salsa alla menta.

Crocchette di spinaciultima modifica: 2022-01-20T19:00:39+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo