Torta di fagiolini

Torta di fagiolini

La torta di fagiolini è un piatto unico perfetto per un pasto veloce ma completo e nutriente, a casa o in ufficio. E’ ottima se segui una dieta vegetariana, perché grazie alla presenza di uova e formaggio ti assicura un buon apporto di proteine.

E si sposa perfettamente anche con un regime dimagrante, perché ha poche calorie e anche pochi grassi: la cottura in forno, infatti, ti permette di usare pochissimo olio.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
600 gr di fagiolini senza filo
400 gr di patate
30 gr di burro
40 gr di grana grattugiato
3 uova
1 spicchio d’aglio
30 gr di prezzemolo
1 rametto di maggiorana
Qualche foglia di basilico
Sale e pepe

Per la tortiera
10 gr di burro

Preparazione
Mondate i fagiolini e lavateli con cura. Cuocete per 15 minuti in una casseruola con acqua salata bollente. Lasciateli scolare, passateli al passaverdure quindi raccogliete il passato in una capace terrina.

Lavate le patate, mettetele in una pentola coprite con abbondante acqua fredda e portate a cottura calcolando 35 minuti, dall’inizio del bollore. Scolatele, sbucciatele e passatele nello schiaccia patate mentre sono ancora calde. Unite il passato al pure di fagiolini e mescolate.

Sbucciate lo spicchio d’aglio, lavate e mondate il prezzemolo, la maggiorana e il basilico, quindi tritate il tutto finemente.

Fate fondere il burro in una casseruola, unite il trito precedentemente preparato, mescolate e fate appassire per 2 minuti, quindi unite le verdure passate e lasciate sul fuoco per mezzo minuto. Spegnete la fiamma rompete le uova, battetele con una forchetta, amalgamatevi il grana, una presa di sale e un pizzico di pepe. Se la preparazione fosse troppo densa potete diluirla con un filo di latte.

Unite il composto di uova alle verdure e mescolate accuratamente.

Imburrate una tortiera, versatevi il tutto e passate in forno a 180°C per 35-40 minuti. La torta di fagiolini può essere servita tiepida o fredda

Torta di fagioliniultima modifica: 2021-11-12T11:00:17+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo