Gnocchi radicchio e speck

Gnocchi radicchio e speck

Gli gnocchi radicchio e speck sono un primo piatto gustoso ideale da gustare a pranzo. Il gusto dolce degli gnocchi di patate si sposa benissimo con il sapore deciso dello speck affumicato.

Si tratta di un primo piatto sostanzioso realizzato con tutti prodotti tipici e originari del Nord Italia, a partire dagli gnocchi che compaiono proprio sui banchetti rinascimentali della Lombardia, per poi passare al radicchio trevigiano e allo speck altoatesino.

Ingredienti
250g di panini raffermi
6 cespi di radicchio
2 uova
100g di farina
60g di burro
40g di formaggio grattuggiato
150g di speck
1 lt di latte
1 spicchio d’aglio
sale

Preparazione
Versate il latte in una terrina ed immergetevi il pane raffermo fatto a pezzetti, lasciatelo nella terrina fino a che non si sarà inzuppato completamente. Sbattete le uova.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e portatela a bollore. Nel frattempo, lavate i cespi di radicchio, eliminate le foglie più esterne ed immergetele per qualche minuto nell’acqua bollente.
Scolate il radicchio, lasciate raffreddare un pochino quindi strizzatelo bene e trasferitelo in una padella con 30g di burro ed uno spicchio d’aglio. Fate insaporire per qualche minuto e togliete dal fuoco. Strizzate bene il pane raffermo ed unitelo al radicchio, aggiungete le uova, il formaggio e la farina. Lavorate bene il tutto sino ad ottenere un composto solido ed omogeneo. Stendete l’impasto che avete preparato a formare delle striscioline dello spessore di un dito e tagliatele a pezzetti. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata. In un padellino a parte, scaldate il burro e fateci rosolare lo speck a dadini.
Fate cadere gli gnocchi di pane nell’acqua bollente, toglieteli quando vengono a galla ed uniteli alo speck, lasciate insaporire per qualche istante, cospargete di formaggio grattugiato e servite.

Gnocchi radicchio e speckultima modifica: 2022-02-23T02:45:28+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo