Frittura di pesce

Frittura di pesce

Più che un piatto, la frittura di pesce è un vero e proprio capolavoro della cucina italiana e internazionale.

Con o senza pastella, in olio rigorosamente bollente e croccante al punto giusto: per preparare una frittura di pesce degna di questo nome occorre fare attenzione, seguire delle semplici regole.

Ingredienti
Dosi per 2 persone
4 triglie
200 g di calamaretti
200 g di gamberetti
4 alici
200 g di baccalà
farina
olio per friggere

Preparazione
Pulire il pesce e metterlo mano a mano in un colapasta. Per le triglie, eliminare le interiora, incidendo il dorso sotto le branchie, ed estraendole. Togliere le squame passando il coltello dalla coda verso la testa. Sciacquare abbondantemente sotto acqua corrente. Fare molta attenzione nel manipolare le triglie, poiché sono estremamente delicate e si rompono facilmente. I calamaretti lavarli accuratamente sotto acqua corrente, rimuovere la testa, le interiora e la lisca. Tagliarli a rondelle. Se si vogliono utilizzare anche i tentacoli raschiarli per togliere le ventose. I gamberetti
sciacquarli sotto acqua corrente. Spellarli e sfilare il budellino scuro posto sulla schiena. Per le alici,
lavare le acciughe sotto acqua corrente, eliminare la testa ed aprirla lungo il ventre. Togliere le interiore e la lisca facendo attenzione a non dividere le due parti. Tagliare il baccalà a pezzetti e sciacquarli sotto acqua corrente.
Passare il pesce nella farina, scuoterlo leggermente per toglierne l’eccesso e buttarlo nell’olio bollente. Lasciar friggere per qualche minuto a fiamma vivace, fintanto che non risulta ben cotto, quindi ritirare con un mestolo forato ed asciugare su un foglio di carta da cucina.
Regolare di sale e servire immediatamente. Se occorre fare più cotture consecutive cuocere il pesce nel seguente ordine: triglie, alici, baccalà, gamberetti e calamaretti.

Frittura di pesceultima modifica: 2021-08-27T09:00:33+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo