Risotto al salmone

Risotto al salmone

Il risotto al salmone è un primo piatto di pesce semplice e veloce da preparare, la ricetta prevede pochi ingredienti ma è importante utilizzare alimenti freschi per esaltare al meglio il sapore raffinato di questo piatto.

Per rendere il risotto al salmone ancora più gustoso è possibile mantecarlo con un burro aromatizzato alle erbe dai profumi molto delicati.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
12  cucchiaino di zafferano
1 porro tritato finemente
1 o 2 spicchi d’aglio
75 gr di burro
350 gr di riso
150 ml di vino bianco secco
1,2 ml di brodo di carne
75 gr di grana grattugiato
100 gr di salmone affumicato a dadini
50 gr di foglie di spinaci
Sale e pepe
Preparazione
Mettete lo zafferano in una tazzina con 3 cucchiai di acqua bollente e lasciatelo a bagno mentre cuocete il risotto. Fate appassire il porro e l’aglio in 50 gr di burro;aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto ,mescolandolo. Aggiungete il vino e fate assorbire bene. Versate nella pentola il brodo bollente poco per volta e fatelo assorbire prima di aggiungerne dell’altro. Quando tutto il brodo è stato assorbito incorporate l’acqua dello zafferano,il salmone,le foglie di spinaci,il grana,il burro rimasto e una presa generosa di sale e pepe. Lasciate cuocere ancora 1 o 2 minuti. Coprite la pentola toglietela dal fuoco e lasciare mantecare il risotto per qualche minuto. Date una bella rimescolata e portate subito in tavola.

Risotto al salmoneultima modifica: 2022-01-08T16:00:22+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo