Focaccia al rosmarino

Focaccia al rosmarino

La Focaccia al Rosmarino è una ricetta facile e sfiziosa, ideale da proporre come antipasto oppure da portare con sé nelle gite fuori porta o in ufficio. Realizzarla è davvero semplice.

Oggi ve la propongo condita in semplicità con una salamoia al rosmarino. Potete divertirvi però a variarne il condimento utilizzando pomodorini o cubetti di pancetta o ancora della cipolla.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
500 g. di farina tipo “0”
30 g. di lievito di birra fresco (tre cucchiai)
Sei cucchiai di olio
20 g. di rosmarino (due rametti)
15 g. di sale fino
½ cucchiaio di sale grosso

Preparazione
Versare in una ciotola 200 ml. d’acqua tiepida e sciogliervi il lievito.
Versare in una terrina la farina ed incorporarvi quattro cucchiai d’olio, mescolando per distribuirlo in modo uniforme; unirvi il lievito sciolto nell’acqua ed impastare con le mani per cinque minuti circa, fino a quando cioè l’impasto e’ ben amalgamato e non attacca più.
Versare quindi l’impasto sul tavolo infarinato e lavorarlo con le mani in modo energico per altri 10 minuti (alternando : stendere la pasta facendo forza con il palmo delle mani, raccoglierla e stenderla nuovamente ; sollevare l’impasto con le mani e gettarlo con forza contro il piano di lavoro); formare una palla e metterla in una ciotola infarinata; inciderla con un taglio a croce piuttosto profondo e, dopo averla coperta con un telo, lasciarla riposare un’ora in un luogo tiepido.
Scaldare il forno a 250° e riportare l’impasto sul piano di lavoro (il suo volume deve essere diventato il doppio di quello iniziale); lavorare due minuti la pasta con metà del rosmarino precedentemente tritato e stenderla su una teglia del diametro di 26 cm. unta con un cucchiaio d’olio (per stenderla, schiacciarla con il palmo delle mani fino ad ottenere un panetto sottile ; appoggiarlo nella teglia e tirarlo fino a fargli assumere le sue dimensioni).
Con una forchetta, punzecchiarne la superficie e, con un coltello dalla lama infarinata, praticare poi tagli incrociati; spennellare con l’olio rimasto e cospargere qualche grano di sale.
Cuocere la focaccia per dieci minuti, versarvi quindi il rosmarino rimasto e continuare la cottura ancora 5 minuti.

Focaccia al rosmarinoultima modifica: 2021-12-06T08:00:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo