Brasato al vino rosso

Brasato al vino rosso

Il brasato al vino rosso è una delle preparazioni italiane più classiche: un vero must per chi ama la carne. Si tratta di un piatto da completare magari con una morbida polenta: un abbinamento perfetto per un pranzo da leccarsi letteralmente i baffi!

Di seguito vi presentiamo la ricetta del brasato al vino rosso e tutti gli accorgimenti da seguire per prepararlo come si deve.

Ingredienti
Dosi per 6 persone
1 kg. di sottopaletta di vitello
30 gr. di burro
olio d’oliva
sale
pepe
1 bottiglia di vino rosso
1 cipolla
1 carota
una costa di sedano
3 chiodi di garofano
1 pezzo di cannella
3 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
2 spicchi d’aglio

Preparazione
Adagiate la sottopaletta di vitello in un recipiente di coccio, tagliate le verdure a tocchetti, aggiungetele alla carne insieme ai chiodi di garofano, l’alloro, la cannella, il rosmarino, la cipolla e l’aglio e coprite con il vino. Lasciate riposare per circa 12/15 ore. Asciugate la carne e procedete alla rosolatura con burro e olio, quindi unite il vino e le verdure della marinata, salate e pepate. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a calore moderato per circa tre ore, girando la carne e bagnandola di tanto in tanto. A cottura ultimata tagliate la carne, servitela con il fondo di cottura come salsa, togliendo rosmarino, alloro e aglio.

Brasato al vino rossoultima modifica: 2022-01-25T16:00:45+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo