Torta sacher

Torta sacher_768x468

Vanto assoluto della pasticceria austriaca (e probabilmente la torta al cioccolato più famosa al mondo) la torta Sacher è un dolce strepitoso, un vero e proprio mito di bontà.

Caratterizzata da un’eleganza austera la Sachertorte è inconfondibile nella sua semplicità golosa: la base è un morbido impasto al cioccolato fondente e cacao, viene farcita con confettura di albicocche e ricoperta da una ganache fondente.

Potete servirla come da tradizione con un ciuffo di panna montata non zuccherata e accompagnata da una tazza di caffè o tè. Per una merenda davvero speciale o come dessert di fine pasto.

Ingredienti
250 gr. di cioccolato fondente
225 gr. di zucchero
150 gr. di burro
150 gr. di farina
5 uova
1/2 bicchiere di acqua
marmellata di albicocche

Preparazione

Preparate la torta grattugiando 150g. di cioccolato e facendolo sciogliere a bagnomaria, mescolandolo in modo che non si attacchi. Fate ammorbidire il burro, tagliatelo a pezzetti e lavoratelo con 80g.di zucchero, fino ad ottenere una crema soffice cui aggiungerete il cioccolato liquefatto e, uno per volta, i tuorli d’uovo. Montate a neve gli albumi con 70g. di zucchero e incorporateli alla crema di cioccolato, alternandoli alla farina. Versate il composto in una teglia tonda per 45 minuti circa in forno a 180°. Dopo sfornate il dolce e fatelo raffreddare, tagliatelo a metà e farcitelo con la marmellata diluita con l’acqua. Preparate la farcitura di cioccolata sciogliendo lo zucchero rimasto in mezzo bicchiere di acqua; unite poi il cioccolato. Fate ridurre un poco la glassa, poi spalmatela sulla torta in modo da ricoprirla uniformemente.

Torta sacherultima modifica: 2022-01-05T14:00:41+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo