Idee per decorare la tavola di Natale

 

xmas_table.jpg

A natale, a Capodanno e comunque di regola durante le feste natalizie la tradizione vuole che sulle tavole ci sia il rosso, colore tipico del periodo natalizio. Mettere dei piatti rossi però significherebbe levare alle portate i suoi colori tipici e per questo per chi vuole essere più raffinato sconsigliamo l’uso del rosso almeno nei piatti. E’ possibile però utilizzare qualche piccolo oggetto rosso in casa e delle decorazioni non troppo vistose. E’ un errore infatti sovraccaricare la tavola con candele, fiori o altri oggetti decorativi. E’ quindi consigliabile usare colori neutri, chiari così che tutto l’insieme si presenti semplice ma allo stesso tempo fine senza appesantire l’occhio.
La tovaglia è preferibile bianca o su un giallo luminoso o addirittura un bel tono di ocra. Importantissimi sono i fiori, devono essere freschi e belli, usate per esempio un bouquet di orchidee dai petali bianchi e verdi che si intoneranno benissimo con delle candele di cera naturale non laccate color avorio. Per le candele si consiglia candele alte messe in candelieri d’argento oppure molto di moda negli ultimi tempi dei porta candele decorate con aghi di pino, pigne o foglie argentate. Una regola importante da ricordare è di non riempire il vostro ambiente con profumi, questi disturberebbero i profumi delle vostre pietanze e non a tutti i commensali potrebbero piacere.
Un consiglio è di non usare troppo argento in tavola. Possono bastare le posate e al massimo i porta candele. Servite le vostre bevande in delle caraffe. Inoltre le vostre bevande sprigioneranno così tutti i loro aromi e profumi.
A seconda dell’ordine delle vostre posate disponete le posate, in genere quattro coppie, tenendo conto che la regola vede di utilizzare le posate più esterne al piatto e man mano a scalare. Se il vostro menu prevede numerose portate, aggiungete in seguito le posate mancanti in modo che il vostro ospite non si trovi in imbarazzo con una varietà di posate di fronte ed in modo che la tavola resti semplice ma fine.

Idee per decorare la tavola di Nataleultima modifica: 2009-12-07T16:35:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo