Torta budino all’arancia

Torta budino all'arancia

La torta budino all’arancia è un dolce facile, leggero e goloso, perfetto per il dopo pasto o per una colazione golosa. Si prepara utilizzando ingredienti facili da reperire ed altrettanto facili da lavorare.

Gli unici strumenti che utilizzeremo saranno le fruste elettriche ed una grattugia, nient’altro.

Ingredienti
Dosi per 4-5 persone
250 gr di burro
230 g di zucchero
4 uova
450 gr di farina “00”
sale
3 cucchiaini di lievito in polvere
300 ml di spremuta all’arancia
1 cucchiaio di liquore ai fiori d’arancio
1 cucchiaino di scorza d’arancia grattuggiata

Per lo sciroppo
200 ml di succo d’arancia
200 gr di cristalli di zucchero

Preparazione
Imburrate leggermente e infarinate uno stampo per budini del diametro di 25 cm.In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso.

Incorporate un pò alla volta i tuorli,frullando bene dopo ogni aggiunta. In un’altra ciotola setacciate la farina,il lievito e il sale.

Incorporate un pò alla volta al composto,terminando con la spremuta d’arancia e la scorza e il liquore ai fiori d’arancio.

Montate a neve gi albumi e poi incorporateli alla miscela,mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Versate il composto nello stampo e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti,o fino a quando il dolce non è cotto a puntino.

Per preparare lo sciroppo mettete in una casseruola il succo d’arancia e i cristalli di zucchero.Portate a bollore a fiamma bassa e fate cuocere fino a quando lo zucchero si è sciolto.

Togliete il dolce dal forno e lasciatelo nello stampo 10 minuti. Punzecchiate la superficie e versateci sopra un pò di sciroppo.

Lasciate raffreddare altri 10 minuti,capovolgete su un piatto da portata e spennellate lo sciroppo su tutta la superficie. Portate in tavola tiepido o freddo, a piacere.

Torta budino all’aranciaultima modifica: 2022-01-03T08:00:56+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo