Spaghetti aglio olio e peperoncino

Spaghetti aglio olio e peperoncino

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un primo piatto di pasta facilissimo e velocissimo da preparare, che ovunque significa convivialità.

Una pasta di qualità, aglio profumato, olio extravergine d’oliva e peperoncino fresco ed ecco che in tre mosse è servito in tavola un primo tra i più famosi e graditi della cucina italiana.

Ingredienti
Dosi per 2 persone
Spaghetti 160g
2 spicchi d’aglio
50g Olio extra vergine d’oliva
2 o 3 peperoncini piccanti
Sale grosso

Preparazione:
Mettere a bollire circa tre litri d’acqua con il sale. Per la quantità di sale si va ad esperienza; per dare uno spunto sono indicativamente 2 cucchiai. Affettare l’aglio a fettine sottili e metterlo in una padella bassa di 20 cm di diametro con l’olio e i peperoncini tritati.Quando l’acqua bolle si può buttare la pasta,3 o 4 minuti prima che la pasta sia cotta accendere il fuoco sotto alla padella con l’olio in modo da fare rosolare appena l’aglio. Abbassare il fuoco al minimo sotto alla padella con l’olio per evitare che frigga quando si metterà la pasta.Si scola la pasta e si versa nella padella dell’olio. E’ importante non scolare troppo la pasta altrimenti sarà troppo asciutta; Si gira bene la pasta in modo che l’olio unga bene tutta la pasta e non rimanga in fondo alla padella. La pasta è pronta da servire

Spaghetti aglio olio e peperoncinoultima modifica: 2022-02-01T10:00:59+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo