Spaghetti alla vongole

Spaghetti alla vongole_768x438

Direttamente dalla tradizione campana gli spaghetti alle vongole, decisamente uno dei più importanti piatti della cucina italiana e più amati tra i primi piatti di pesce.

Una ricetta semplicissima dal meraviglioso sapore di mare, che nasconde qualche piccolo segreto per una perfetta riuscita.

Ingredienti

Dosi per 2 persone
1kg di vongole da sgusciare
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
Spaghetti
Peperoncino quanto basta
Vino bianco quanto basta
Olio quanto basta

Preparazione:
Prendete un bello spicchio d’aglio,  due se son piccoli, divideteli a meta’ e metteteli in una pentola abbastanza grande da contenere le vongole che devono aprirsi .Aggiungete una spruzzata di vino bianco, le vongole chiuse e fate cucinare il tutto a fuoco medio/alto fino a quando le vongole non saranno aperte.

E’ importantissimo recuperare l’acqua che si sara’ formata, quindi appena pronte le vongole, procuratevi un pentolino e un passino con la grana molto fine e scolate il liquido facendo attenzione a non metterlo tutto per evitare i residui del fondo della pentola . Finite di scolare le vongole passandole sotto il getto d’acqua del rubinetto, sgusciatele quasi tutte, ma tenetene alcune con il guscio.

In una bella padella larga e fonda iniziamo a cucinare il sugo vero e proprio, prendiamo olio abbondante (almeno 4 cucchiai da cucina) aggiungiamo alcuni degli spicchi d’aglio che avete scolato insieme alle vongole, un po’ di peperoncino a vostra discrezione e infine il prezzemolo tritato finemente, teniamo il tutto a fuoco medio/basso per almeno 5 minuti.

Aggiungiamo tutte le vongole, spruzziamo con del vino bianco e a poco a poco uniamo anche il liquido che abbiamo tenuto da parte in precedenza, fino a fine cottura.

Scoliamo gli spaghetti al dente e mettiamoli insieme al sugo pronto per un ultima scottata mentre rigiriamo bene in modo che si condiscano tutti per bene.

Spaghetti alla vongoleultima modifica: 2021-12-21T12:00:00+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo