Lasagne Vegetariane

Lasagne Vegetariane

Che meravigliosa bontà sono le lasagne vegetariane! Di certo il primo ideale per chi non mangia carne ma saranno di certo gradite ed apprezzate anche dagli onnivori!

Un piatto facile e furbo perché può essere preparato in anticipo e poi servito al momento giusto.

Ingredienti
Dosi per 4- 6 persone
2 Carote –
2 Gambi di sedano
2 Cipolline fresche
1 Peperone
1 Melanzana piccola
2 Zucchine medie
400 g di Fagioli rossi in scatola
700 ml di Passata di pomodoro
200 ml di Vino bianco
2 cucchiai di Erba cipollina secca
2 cucchiai di Alloro secco
1 cucchiaino di maggiorana secca
1 cucchiaino di Estragon secco
2 cucchiai di Prezzemolo fresco tritato
Qualche foglia di basilico fresco
6 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
250 g di mozzarella
Lasagne verdi agli spinaci
Pane grattugiato
Sale

Preparazione:
Pulire tutte le verdure, lavarle e tagliarle in pezzetti piccolissimi delle dimensioni di un pisello. Ricordarsi di scavare le zucchine e la melanzana e di togliere i semi e le costole interne bianche ai peperoni. Tritare le verdure anche con l’aiuto di un robot da cucina.
Mettere carote, sedano, cipolline, peperone, melanzana, e zucchine tritati in una pentola insieme al vino, alle erbe aromatiche secche, al prezzemolo, alla passata di pomodoro e all’olio. Aggiungere qualche mestolo di acqua, regolare di sale e avviare la cottura su fuoco moderato e a pentola coperta per circa 30 minuti. Mescolare di tanto con un cucchiaio di legno. Se le verdure assorbono molta acqua, aggiungerne ancora. A cottura ultimata il sugo deve risultare di consistenza morbida. Verso la fine della cottura versare i fagioli scolati della loro acqua di conservazione e il basilico, lavato e sminuzzato con le mani.
Tagliare a cubetti la mozzarella. Ungere una teglia capace e spolverizzarla di pane grattugiato. Riscaldare il forno a 200°C. Versare il sugo con l’aiuto di un mestolo e porre un primo strato di lasagne. Scegliere quelle che non necessitano di cottura preliminare. Sopra le lasagne distribuire del sugo in modo che non rimangano scoperte e della mozzarella. Proseguire con un altro strato di lasagne, sugo e mozzarella fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Terminare con la mozzarella.
Infornare per 25-30 minuti o fino a quando non si forma una crosticina sulla superficie superiore.
Togliere dal forno e aspettare qualche minuto prima di servire.

Lasagne Vegetarianeultima modifica: 2021-12-24T10:00:00+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo