Risotto alla birra con salsiccia

Risotto alla birra con salsiccia

Il risotto alla birra e salsiccia è un saporito e ricco primo piatto preparato con ingredienti tipici di Chioggia, come la cipolla e la particolare birra prodotta sul posto.

Questo risotto alla birra e salsiccia è una preparazione dal sapore rustico e pieno, piuttosto semplice da preparare ma dal gusto davvero originale.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
30 g di riso Arborio o Carnaroli
70 g di burro
1/2 cipolla
200 g di salsiccia
1 foglia di alloro
1/2 bicchiere di birra rossa
brodo vegetale
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattuggiato
pepe bianco


Preparazione:

Sbuciare la cipolla e tritarla finemente,tagliare a pezzetti la salsiccia,privarli della pellicina e sbriciolarli. Far rosolare la cipolla tritata con 40 g di burro in una casseruola,unire la foglia di alloro e la salsiccia sbriciolata e far rosolare per 2-3 minuti. Aggiungere il riso,farlo tostare per un minuto,sempre mescolando con un cucchiaio di legno;irroralo quindi con la birra,versandola poco per volta e lasciarla evaporare a fuoco vivace. Portare a cottura il riso unendo un mestolo di brodo bollente alla volta e mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata,eliminare la foglia di alloro,mantecare il risotto con il restante burro e il parmigiano grattuggiato,insaporirlo un pò di pepe appena macinato e servirlo in tavola subito appena ben caldo.

Risotto alla birra con salsicciaultima modifica: 2021-12-27T10:00:43+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo