Riso alle ortiche

Riso alle ortiche_768x512

Nella ricetta del risotto alle ortiche il brodo vegetale si ottiene frullando tutte le verdure utilizzate per farlo: carote, sedano, cipolle e qualche foglia di ortica. Il risultato è una crema, più che un brodo, che conferisce densità e colore al risotto.

Il risotto alle ortiche è un primo piatto facile da preparare e consigliato per una cena primaverile, infatti, è proprio questo il periodo ideale per raccogliere le cime di ortica più fresche e tenere. Ricordate che è sufficiente qualche minuto di cottura per far perdere all’ortica il suo potere irritante.

Ingredienti:
Dosi per 2 persone
250 g di riso per risotti
60 g di burro
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di spumante brut
200 g di ortiche tenere
parmigiano grattugiato
sale

Preparazione:
Mettere a bollire dell’acqua salata.
Pulire bene le ortiche (usando dei guanti) scegliendo le cime (che sono più tenere), lavandole per 3 volte nel bicarbonato e poi sciacquandole per altre 4 volte in acqua pulita. Sminuzzare la 1/2 cipolla e tagliare l’ortica, e metterle in una casseruola insieme a 30 g di burro e far imbiondire la cipolla sulla fiamma.Aggiungere il riso e farlo insaporire fino alla tostatura. Aggiungere lo spumante e farlo svaporare. A questo punto aggiungere 1 mestolo di acqua bollente e mescolarlo fino a completo asssorbimento dell’acqua da parte del riso. Continuare ad aggiungere acqua (un mestolo per volta) fino a completa cottura del riso. A cottura ultimata aggiungere i rimanenti 30 g di burro e il parmigiano grattugiato. Amalgamare bene e servire.

Riso alle orticheultima modifica: 2021-08-19T10:00:42+02:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo