Penne con pesto e zucchine

Penne con pesto e zucchine

Se non avete mai assaggiato la pasta al pesto e zucchine, vi consiglio di farlo! Non è altro che una versione rivisitata della più famosa pasta al pesto, arricchita dalla presenza di gustose zucchine saltate in padella.

Io ho usato le penne ma potete tranquillamente utilizzare il formato di pasta che più preferite: farfalle, spaghetti, fusilli, rigatoni, trofie, ecc.

È una pasta facilissima da preparare, velocissima, ideale da servire in famiglia ma anche per una cena improvvisata tra amici. Vediamo assieme come prepararla!

Ingredienti:
Dosi per 4 persone
200 gr di penne rigate,
2 zucchine,
6 fiori di zucchina,
1 cipolla,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
sale.
Per il pesto:
1 mazzetto di basilico,
10 gr di pinoli,
1/2 cucchiaio di miso d’orzo,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Preparazione:
Tagliate la cipolla a fettine sottili e le zucchine a rondelle. Fate appassire la cipolla in una padella con un cucchiaio di olio d’oliva e 2 cucchiai di  acqua.

Unite le zucchine, salate leggermente e cuocete per 10-15 minuti. Tagliate i fiori di zucca a listarelle e aggiungeteli alle zucchine a fine cottura.

Pulite il basilico e frullatelo con i pinoli, il miso e l’olio d’oliva.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nelle zucchine con qualche cucchiaiata della sua acqua di cottura. Saltate per alcuni minuti, aggiungete il pesto, amalgamate bene e servite.

Penne con pesto e zucchineultima modifica: 2022-01-14T12:00:08+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo