Carciofi alla romana

Carciofi alla romana

I carciofi alla romana sono un contorno della tradizione culinaria laziale, un piatto primaverile preparato con le mammole, una varietà perfetta per questo tipo di ricetta perché morbida, dalla forma tonda e senza spine.

Si preparano in un tegame dal bordo alto, stretti uno all’altro, dopo averli adeguatamente puliti dalle foglie più dure, e si condiscono con erbe aromatiche allargando le foglie e inserendo il trito con l’aglio. Si dispongono, infine, in una casseruola a testa in giù in una pentola e si cuociono per intero.

Ingredienti:
Dosi per 4 persone
8 carciofi,
2 spicchi di aglio,
1 mazzetto di menta,
prezzemolo,
1 limone,
1 bicchiere di olio extravergine di oliva,
sale e pepe.

Preparazione:

Privare i carciofi dalle foglie esterne piu’ dure e togliere la barbetta interna con un coltellino affilato. Tuffarli in acqua e succo di limone per non farli annerire. Preparare un trito con la parte piu’ tenera dei gambi dei carciofi, la mentuccia, l’aglio e il prezzemolo e condirlo con olio, sale e pepe. Riempire l’interno dei carciofi con il trito e salarli leggermente esternamente. Disporre i carciofi a testa in giù in un tegame, irrorarli con l’olio e aggiungere 6 cucchiai di acqua, coprire e far cuocere a fuoco medio e a recipiente coperto per circa 40 minuti. Dovranno risultare teneri e l’acqua dovra’ evaporare completamente.

Carciofi alla romanaultima modifica: 2022-03-17T17:55:54+01:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo