Sfoglia di frutta estiva

Sfoglia di frutta estiva
La Sfoglia di frutta estiva è un dolce facile e veloce per la stagione estiva, la sfoglia con frutta estiva è un’idea perfetta. Facile, veloce, profumata e golosa, la sfoglia con frutta è il dolce ideale per la prima colazione o la merenda, meglio ancora se all’aria aperta.

Servita fredda accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, si trasformera da rustico dolce da colazione, in un finissimo dessert da servire a fine pasto e faranno la gioia di grandi e piccini.

Ingredienti
Dosi per 6 persone
1 confezione di pasta sfoglia
4 pesche
6 albicocche
100 gr di mirtilli
80 gr di zucchero
1 cucchiaio di gelatina di albicocche
1 albume
4 biscotti secchi

Preparazione
Lavate le albicocche, le pesche, asciugatele e privatele del nocciolo tagliatele a spicchi e mettetele in una ciotola. Aggiungete 60 gr di zucchero e i mirtilli e mescolate. Srotolate la pasta sfoglia e trasferite con la carta in cui è avvolta in una teglia lasciandola sbordare, bucherellate il fondo con una forchetta. Tritate gros solamente i biscotti secchi e spargeteli sulla pasta lasciando un margine libero di 3 cm. Disponete sopra al trito di biscotti la frutta e ripiegate la pasta che sborda sul ripieno. Spennellatela con l’albume sbattuto leggermente spolverizzatela con lo zucchero rimasto e mettete la teglia in freezer per 5 minuti. Cuocete il dolce in forno caldo a 200°C per 25 minuti e lasciate intiepidire, sciogliete la gelatina con un cucchiaio di acqua in un pentolino mescolando  stendetela con un pennello sulla frutta per lucidarla e fate raffreddare completamente il dolce. Trasferite su un piatto da portata e servite.

Sfoglia di frutta estivaultima modifica: 2021-07-26T16:00:18+02:00da admin
Reposta per primo quest’articolo