Focaccia con noci e gorgonzola

Focaccia con noci e gorgonzola

Questa gustosa focaccia con gorgonzola e noci proviene dalla Francia, esattamente dalla Provenza. I tagli secondo la tradizione devono emulare la spiga del grano.

Può essere semplice senza il condimento o preparata con l’aggiunta di formaggi di tipo blue, noci, olive o anche di acciughe. Morbida dentro e saporita. Assolutamente da provare.

Ingredienti
400 g di pasta per pizza
100 g di gherigli di noci spezzettati
200 g di gorgonzola dolce
1 cucchiaio di olio d’oliva

Preparazione
Stendete la pasta sulla spianatoia, ponetevi al centro i gherigli spezzettati, ripiegatela su se stessa e maneggiate leggermente per incorporare bene le noci. Stendete la pasta con il matterello fino a ottenere un disco di sfoglia di circa mezzo cm di spessore.

Ungete una teglia rotonda per pizza con poco olio, adagiatevi la sfoglia e ritagliate dai bordi la pasta in eccesso. Scaldate il forno a 210°. Eliminate la scorza del gorgonzola e tagliatelo a cubetti molto piccoli. Distribuiteli sulla focaccia, quindi infornate per 10 minuti o fino a quando la focaccia sarà appena colorita e il gorgonzola completamente sciolto. Tagliatela a spicchi e servitela calda.

Focaccia con noci e gorgonzolaultima modifica: 2022-05-04T13:00:50+02:00da save1098
Reposta per primo quest’articolo